WORDPRESS SICUREZZA: come difendersi dai prepotenti.

E ormai all’ordine del giorno sentire in rete voci riguardanti attacchi hacker nei confronti di innumerevoli siti web che mettono a rischio la sicurezza wordpress.

Il problema si sta diffondendo velocemente e molto spesso alcuni accorgimenti banali potrebbero evitare che il vostro sito web possa essere preso di mira da qualche malfattore.
speso proteggere il proprio sito.

COS’è WORDPRESS

WordPress è un CMS che viene utilizzato per la realizzazione di siti web o di e-commerce che permette all’utente la creazione, senza che egli sia un esperto informatico.

Grazie a WordPress il mondo di Internet ha subito una forte rivoluzione.

Il numero di siti web negli ultimi 10 anni è aumentato esponenzialmente. Sarà stata mica opera dei CMS più comuni Joomla e WordPress? ebbene secondo la mia opinione sì.

Non devi avere eccezionali competenze informatiche per poter realizzare un sito web al giorno d’oggi, ma è anche vero che la creazione di un ottimo prodotto passa anche da competenze informatiche di codice (html e css in questo caso).

WordPress è un CMS abbastanza facile da usare ed è anche forse per questo motivo che la sua fama lo ha reso oggetto di attacco da parte di hacker professionisti o non…

 

Sicurezza WordPress: come possiamo difenderci

 

Questa  articolo ha lo scopo di aiutare tutte le persone non esperte a prendere alcuni accorgimenti per evitare che l’ hacker possa avere vita facile e quindi bucare il vostro sito.

Esiste un plugin su WordPress che vi da la possibilità di accedere utilizzando un URL diverso dal solito WP admin.  Spesso la sicurezza dei siti WordPress viene messa a repentaglioi proprio dalle fasi iniziali dall’accesso, per cui mi sono sempre chiesto:  esiste un plugin che modifica la url di ingresso a WordPress?

Esiste esiste, il suo nome è Rename wp-login.php

 

Rename wp-login: sicurezza su wordpress

 

Rename wp-login.php è un plugin molto leggero utile per la sicurezza WorPress, che ti permette di cambiare facilmente in modo sicuro il login UerlRL del tuo sito WordPress.

Esso non rinomina o modifica i file in core, ne aggiunge regole di riscrittura. Intercetta semplicemente le richieste di pagine e funziona su qualsiasi sito di WordPress. La directory WP admin e la pagina WP login.PHP diventano inaccessibili per cui dovresti memorizzare o ricordare l’URL.

Il suo funzionamento è semplicissimo dovrete recarvi all’interno della voce Plugin nel menu a sinistra di WordPress, andare sulla voce rename WP login e cliccare su setting.

Come per magia si aprirà la pagina delle impostazioni permalink di WordPress facilmente accessibile anche da un altro percorso cioè impostazioni permalink sempre nel menù a sinistra di WordPress. Una volta entrati all’interno troveremo le seguenti sezioni: impostazioni comuni, impostazioni aggiuntive, permalink dei prodotti e appena sopra rename WP login.php.

Sarà proprio in questo campo che dovrete cambiare l’URL identificativo.

Il gioco è fatto avrete adesso un WordPress più sicuro.

 

CONCLUSIONI

 

Con l’inserimento di questo plugin all’interno del vostro WordPress avrete sicuramente una sicurezza WordPress maggiore rispetto allo stato iniziale, ma in ogni caso non eviterà che il vostro sito possa essere comunque hackerato.

Spesso però le cose banali possono applicare barriere agli hacker meno esperti  per cui consiglio l’installazione di questo plugin. Del resto ragazzi l’operazione dura 2 minuti per cui credo valga la pena per questo tempo.

SCARICA IL MIO CV

Curriculum di Antonio Nicosia | Consulente Web Marketing

I MIEI SERVIZI

CONSULENTE SEO (SEARCH ENGINE MARKETING)Consulente SEO Antonio Nicosia per l'ottimizzazione dei tuoi siti web. Posizionamento in prima pagina su Google

WEBMASTER FREELANCEWebmaster freelance per la realizzazione dei tuoi siti web e consulente web marketing per altri progetti

CONSULENTE ADWORDSConsulente Google AdWords | Antonio Nicosia Catania CAP 95123

REALIZZAZIONI GRAFICHERealizzazioni grafiche e montaggi video | Catania

Top